Assoluti, Howe vince al rientro
"Mi aspetto una buona annata"
GROSSETO, 30 giugno 2010 - Spettacolo, nel corso degli Assoluti, nella finale del lungo uomini. Andrew Howe torna e vince con 8,16 (+1.3) all'ultimo salto. Una bella vittoria per il campione europeo del lungo, 326 giorni dopo la sua ultima gara, su questa stessa stessa pedana. Questa la serie completa dell'atleta dell'Aeronautica: 7,98 (0.0); 7,93 (0.0); N; 8,05 (+1.6); R; 8,16 (+1.3). Applausi anche per Emanuele Formichetti (SM Esercito), balzato sorprendentmente in testa al penultimo salto con 8,10 (+1.3). Per lui, oltre all'argento tricolore anche il minimo per Barcellona.
SODDISFATTO — "Oggi - ammette Howe - è stato veramente difficile. Al primo salto ero molto emozionato, rientrare dopo 11 mesi è stato particolare. In questa pista, dove ho vinto i Mondiali Junior, è stato ancora più emozionate. Andrew è ritornato, punto e basta. Rientrare dopo l'operazione è difficilissimo, ho passato i primi 6-7 mesi non correndo. È da maggio che mi alleno, ho solo pochi mesi nelle gambe. Ho iniziato nel miglior modo. Si presuppone una buona annata. Europei di Barcellona? Alla prima gara faccio 8,16 e quindi decisamente ci penso. Vado per cercare di vendere cara la pelle, da detentore del titolo", ha concluso l'azzurro.
Antonietta Di Martino a Grosseto. Colombo/FIDAL BRAVA ANCHE ANTONIETTA — Un centimetro sopra i suoi 2 metri azzurri di Bergen. Antonietta Di Martino è protagonista di una gara limpida quella della primatista italiana, che vince davanti a Raffaella Lamera (Esercito), argento a 1,90. Terza Alessia Trost (Brugnera Friulintagli), 1,88 di bronzo alla sua prima "assoluta". "Il 2,01 era proprio bello - racconta la Di Martino - e se pensiamo che è venuto fuori al termine di una gara lunga come questa ha un valore in più. Mi sento sempre più sicura su queste misure. Il 9 luglio sarò in gara a Barcellona, voglio testare la pedana degli Europei. Ci tornerò con la Nazionale con la voglia soprattutto di divertirmi. Voglio vivermela così adesso".
Gasport