Il mio parere è ormai noto.
Il VAR è uno strumento creato per gli allocchi che credono in un qualche aiuto alla giustizia del campo, in realtà è l'ennesimo strumento con cui chi governa il calcio esercita il suo potere.
Nessuno ci dirà mai chi e quando è stato spinto il tasto stop per decidere che l'immagine del nanometro del tallone in fuorigioco è quella che abbiamo visto e se anche il tasto è stato premuto al punto giusto nessuno spiegherà mai cos'è quel fumetto delle due scarpe che vediamo.
Nessun fermo immagine ci dirà mai se il braccio in faccia di Kean al simulatore del secolo sia tale da fratturargli l'occipite o piuttosto assimilabile alla carezza di mamma, l'arbitro non ferma il gioco.
Le discussioni non vengono sedate ma vi si sparge sopra una ulteriore dose di liquido infiammabile, prima si discute su cosa fa l'arbitro poi si discute su cosa ha detto il VAR.
La tecnologia è una cosa seria ma in mano a questa gente diventa fuori controllo, specialmente quando con una pletora di regole idiote si tenta di regolamentare l'alea, ossia episodi che per loro stessa natura non possono essere soggetti a regole, come tentare di ammazzare una mosca con un bastone di 50kg.
Capire se una palla è dentro o fuori la porta, darsi un limite di tolleranza sul fuorigioco che consenta perlomeno di evidenziare quelli evidenti (anche se con noi sono riusciti a non vederne uno di 10m contro la Salernitana il che fermerebbe già qui il discorso) ecco cose che possono avere una ragione.
Il resto è e sarà sempre ingovernabile, non soggetto e nessuna tecnologia per quanto sofisticata possa essere, si chiama calcio.
I giocatori hanno ormai imparato bene il nuovo contesto, Faraoni sa bene che solo lui e Kean sanno quanto è stata forte quella manata e quindi fa esattamente quello che va fatto per avere il proprio tornaconto, altro che giustizia, non scherziamo.
Vedo regolarmente partite della Premier e quasi mai mi è capitato di vedere episodi del VAR che facciano gridare allo scandalo, non è che lì l'applicazione sia esemplare ma la differenza sostanziale resta una, si ricordano ancora bene cosa significhi giocare a calcio, sarà perchè l'hanno inventato loro.