Illing Junior sembra essere il prototipo del calciatore contemporaneo. Fisicamente potente e veloce e tecnicamente bravo. Con queste caratteristiche nella media del campionato italiano brilli come un diamante.
Il problema del tutta fascia è relativo. Difficile che oggi un calciatore in quella posizione non sia chiamato a fare la fase difensiva. Il problema vero è che la Juventus difende bassa e, ieri, era anche abbastanza lunga come squadra. Così facendo a Illing Junior o chi per lui viene chiesto un dispendio maggiore. Difendessimo 20 metri più avanti il suo tutta fascia sarebbe perfetto.
Su Gatti ho detto la mia in diretta. Monetizziamolo. Perché davvero non è un centrale all'altezza. Un mediano? Boh, forse, ma un mediano di rottura e basta.
scrivevo giusto ieri (per non dire da anni) che ovviamente se accorciassimo in avanti il lavoro
per gli esterni sarebbe meno improbo,
ma con Miretti/Fagioli/Paredes in mezzo e Gatti/Rugani dietro, la cosa più sensata da fare se vuoi vincere una partita
è stare coperto e sfruttare i buchi degli avversari, impegnati a fare
bel gioco.
Anche ieri sera : se Fagioli e Kean non bucano due gol fatti avremmo chiuso con 3 gol già la prima frazione.
Su Gatti: è un ragazzo ben strano, pieno di esuberanza e voglia di fare, molto potente fisicamente, con una curiosa predisposizione
all'iniziativa individuale palla al piede. Tendenzialmente problematico dal punto di vista dell'attenzione.
Nella'atteggiamento mentale grezzo come pochi.
Però a differenza di molti altri, mediocri senza grandi possibilità, uno sul quale varrebbe la pena lavorare, perché secondo me ha potenzialità vere.
Ripeto, io fossi il mister lo schiererei in mezzo e ne sfrutterei l'esuberanza atletica e la voglia di fare.
Oltretutto, coi piedi non è peggio di altri che stanno giocando.