...
Scusate la nostra impertinenza ma ogni tanto lasciateci dire le nostre opinioni che magari non si allineano con le vostre.
Grazie
Infatti nessuno impedisce di scrivere le proprie opinioni (che poi, opinioni...la stragrande maggioranza delle volte sono sfoghi di bile).
Altra cosa è scambiare una volontà democratica con la pretesa di dire qualsiasi cosa e non ricevere risposte o, peggio, riceverle solo di approvazione.
Se si scrive una cosa non vera, smentita dai fatti o dai numeri, non si può certo pretendere di non avere risposte, spesso circostanziate, e a volte ironiche o perculanti.
Qui nessuno è contento di come sia andata la stagione. Ma esprimere la scontentezza ha svariate forme. La peggiore è quella che si avvale della bile, dello sfogo, dell'insulto verso quella società e quei giocatori che rappresentano i nostri colori.
E peggio ancora è flagellarsi in anticipo (e qui siamo al top con Pelle che predice una disfatta con 4 gol di scarto nella partita di mercoledì) o pretendere la vittoria sempre e comunque. E se non arriva è tutta merda.
Vi da una notizia. Il calcio, e lo sport più in generale, è quella cosa dove uno vince e gli altri perdono. E quelli che perdono non sono delle merde, dei miserabili, degli scappati di casa (cose tutte lette su questo forum). Sono sportivi che, spesso, sono arrivati ad un passo dall'essere vincitori.
A me sembrate bambini di 5 anni, quelli che si avvicinano per la prima volta alle competizioni e se non vincono sono drammi, il mondo crolla, pianti a non finire. Ma nella storia di questo sport, nella storia del campionato di calcio italiano, la Juventus ha vinto circa 1/3 degli scudetti, il che significa che ne ha persi (o non vinti) i 2/3.
Pretendere la vittoria sempre e comunque è di un infantilismo sbalorditivo.
Per quel che mi riguarda considero la stagione deludente non perché non si sia vinto lo scudo, ma per esserne stati fuori dalla possibilità già a novembre. E per ciò che riguarda la CL, dopo la sconfitta contro il Villareal, avete dipinto quella squadra come un'accozzaglia di onesti pedatori contro cui solo noi scemi potevamo andare fuori. Poi si scopre che manda a casa una delle superfavorite finali come il Bayern e che fa sudare freddo il Liverpool. Ma naturalmente, nel frattempo sono diventati una squadra di livello ed interessante.
Detto questo, si pensa e si lavora per non ripetere la stessa stagione il prossimo anno. Si pensa e si valuta su cosa fare e cosa evitare di fare. Magari senza buttare il bambino insieme all'acqua sporca. Perché a sentire voi questa squadra va cambiata per 8-9/11. Se vi sembra possibile o auspicabile non so cosa dirvi, se non di crescere.