Se Berardeschi giocasse sempre come gioca in nazionale, sarebbe titolare fisso non al Genoa, ma in qualsiasi squadra che lotti per vincere qualcosa. Il problema è quello. Lui, come altri, ha un differenziale di rendimento tra nazionale e club che ha del misterioso. E credo che salvo sorprese inaspettate non sapremo mai il perché a noi è toccato il fratello "scarso" del Bernardeschi nazionale.
(e al genoa servirebbe eccome, altroché)
Provocazione

Apprendo da stronzipedia che il buon Fede ha giocato in nazionale 35 volte e ha segnato 6 gol,
ed esattamente contro le corazzate San Marino, ben due volte al Liechtenstein, Estonia,
Grecia e Ucraina. Anche l'altra sera contro la portaerei Papponia si è esibito nel suo pittoresco
repertorio, fatto di gesti anche tecnici, dribbling anche riusciti, e ultime giocate sempre
sbagliate. Il rendimento buono/ottimo di Berna in maglia azzurra, per conto mio, è un'altra di quelle voci di popolo che prendono piede e vengono poi evangelizzate.
Fa buon gioco al popolo potere affermare che la maglia bianconera stronca il talento
di uno che avrebbe tutto per essere un grande, e in nazionale lo dimostra.
Cosa avrà fatto mai Bernardeschi all'europeo a parte segnare un rigore all'incrocio dei pali
(che avevo per altro sottolineato) ed un altro rigore rasoterra centrale (voleva fare lo scavetto e non gli è riuscito)?
Io non dico che Bernardeschi non possa avere una sua forma di utilità in una squadra,
è uno che corre e ci mette applicazione ma...
A parte la generosità, che nessuno ha mai messo in discussione, che profonde in campo...
cosa ha portato questo elemento alla Juve come in nazionale?
Nel genoa farebbe panchina dopo due o tre partite, se solo dietro di lui scalpitasse
un Mohamed Fares qualunque, come Rugani lo scorso anno a cagliari.
Chi deve salvarsi ha necessità di concretezza, qualcosa che sta agli antipodi del
nostro ex 33.