La mia impressione è che Pirlo e questa juve parlino ancora due lingue ben diverse e non mi è chiaro se ne parleranno prima o poi una comune.
Sicuramente questo non avverrà mai con molti di questi giocatori.
Ieri sera niente di trascendentale, applicati, concentrati, poi compatti dietro e pronti a ripartire.
Ogni volta che la juve ha giocato così quest'anno i risultati li ha ottenuti sempre (ricordate il periodo in cui ci siamo raccontati finalmente abbiamo ritrovato solidità e compatezza?).
Il problema che vedo io è che invece Pirlo voglia fare tutt'altro, abbia idee di gioco diverse, anzi voglia giocare a calcio perchè nel chiudersi e affidarsi a Chiesa in ripartenza di gioco c'è poco e niente.
Guarda caso questa nostra compattezza è rispuntata ogni qualvolta eravamo arrivati, con le sue idee (e secondo me quando i giocatori non sono convinti di quello che devono fare parte anche il problema mentale), quasi alla canna del gas, qualche mese fa aveva preso belle sberle (merde, fiorentina, pareggi a crotone, benevento), nell'ultimo periodo altre (champions, benevento, derby...).
Come a dire, porto avanti le mie idee poi quando vedo le brutte mi faccio due tre partite dietro a difendere e ripartire e rimetto a posto le cose (magari caldamente consigliato dall'alto...).
Per quel che mi riguarda mi piacerebbe vedere la juve giocare a calcio ma non mi scandalizzo neanche se i risultati arrivano stando coperti e ripartendo, anzi sono convinto che con la rosa attuale questo sia il solo modo di essere efficaci, i risultati lo testimoniano.
Detto questo ci sono ormai delle evidenze che in entrambi i casi mi paiono acclarate:
- abbiamo un evidente gap di qualità da colmare
- in attacco non siamo cattivi quasi mai ma continuiamo a divorarci gol e ripartenze sanguinose
- alcuni giocatori hanno definitivamente deluso, ci metto nella lista anche Morata che assomiglia sempre più a Egidio Calloni
- smettiamo di discutere quei giocatori, gli unici rimasti che abbiamo, che sanno giocare a pallone (vedi primo punto), il 10 predica in un deserto, poi se se ne deve andare che non si mettano sul piatto razionali tecnici che fanno ridere i polli, già solo quando stoppa palla appare la distanza di categoria
Due parole sui senior.
Chiellini è un fenomeno, di gran lunga ancora il miglior difensore che abbiamo, discutere su di lui è come parlare del sesso degli angeli, rigore o non.
Buffon è il più grande portiere della storia, irreale il fatto che sia ancora in grado di fare la differenza, perchè anche ieri l'ha fatta
Quando io dico che loro due non possono essere compresi nella juve a venire, che non possono giocare nella prossima juve, dico una cosa che sono sicuro direbbero anche loro, non c'è nessun razionale tecnico, non potrebbe esserci, ma solo il fatto che se vogliamo veramente tornare a dominare dovremo necessariamente essere in grado di camminare senza continuare ad appoggiarci sulle loro gambe