Cocker Face è bellissima

anche se va ricordato che Pirlo leader lo è stato eccome.
Per avere leader non basta prendere gente che può esserlo, bisogna poi inserirli in un contesto in cui lo possano diventare.
Se le caratteristiche per guidare ce le hai poi devi anche esser in grado di farlo vedere in campo.
E noi non siamo ancora abbastanza squadra per far si che questo avvenga, un leader da noi rischia ancora di passare come un solitario tiratore della carretta.
Leader questa squadra ne ha, penso a De Light, allo stesso Ronaldo che è vero che è polo di gravitazione ma le squadre intelligenti questa cosa la utilizzano come un plus non come una cosa da correggere, i fenomeni quelli veri anche a questo servono.
Vero che sono stati commessi degli errori, si poteva prevedere con molto più largo anticipo il tramonto di alcuni e si potevano fare ragionaenti diversi su altri, penso ad esempio a Mandzukic messo da parte senza alcun senso e con molte meno ragioni tecniche e di personalità di molti altri che sono rimasti.
Ma se di ricambio generazionale si tratta questo della leadership è sicuramente uno dei nodi da sciogliere, il tema non deve sorprenderci.
Il gioco europeo è una balla, l'attitudine a giocare in europa quella si invece che è una questione, e anche in quel caso servono sani attributi.
Il Liverpool e il Bayern, vincitori delle ultime champions, praticano due giochi completamente diversi, quale è quello europeo?
A calcio vince sempre e solo chi ha organizzazione, fisico, carattere e tecnica, il resto è fuffa che si vuole vendere agli allocchi.
Giocare bene non ha a che fare con l'estetica.