Autore Topic: [Serie A] Roma 1-2 Juventus: i commenti post-partita  (Letto 374 volte)

Offline TWENTE

• Stella BiancoNera
  • Fedele alla linea
Re:[Serie A] Roma 1-2 Juventus: i commenti post-partita
« Risposta #30 il: 13 Gennaio 2020, 12:19:07 »
Eh sì.
Sarri ha candidamente spiegato nel post gara ciò che è evidente da molto tempo,
(o quanto meno così è per me)
ossia che per giocare alti bisogna coprire la palla mentre la Juve ha dei limiti strutturali.
Sarri ha detto "questa squadra non brilla per dinamismo"
Sarri ha detto " questa squadra non è brava a fraseggiare nello stretto"

traduzione semplice,
non possiamo pressare perché scoppiamo in fretta,
subiamo il pressing avversario perché tecnicamente facciamo fatica ad eludere l'aggressione

la ricerca dell'equilibrio passa attaverso la figura di Ramsey in questa fase,
secondo me molto meglio di Berna in questo ruolo atipico nel quale
siamo costretti ad adattare qualcuno

e va detto che fino al  momento dei cambi la roma aveva fatto poco e niente
se è vero come vero che la telecronaca romanista del match era un inno all'impotenza,
un pianto greco di chi non sa che fare per creare qualcosa e sta sotto di 2 gol.
poi certo, lampo di Dzeko  (come detto unico asso che i giallorossi hanno in mano)
rigore del culo,
e ultimi venti minuti di sofferenza con la Juve ridisegnata (malamente?)  e messa sotto

il giudizio di molti sul match è certamente figlio di una parte finale del match molto difficile,
ma rimane anche la veritiera constatazione fatta nei post precedenti,
ossia che sopra di due gol per tre quarti di gara abbiamo fatto troppo poco per chiuderla
L'uomo che Doc definì il  " Tom Sawyer della Mole " e Nau "Obelix" e Panda "uomo di lettere" e "Giovine beat"

ABBIAMO UNA DIFESA EMOZIONANTE

Offline gandalf

• Stella BiancoNera
  • CIOCIARIA BIANCONERA
« Risposta #31 il: 13 Gennaio 2020, 12:38:06 »
Eh sì.
Sarri ha candidamente spiegato nel post gara ciò che è evidente da molto tempo,
(o quanto meno così è per me)
ossia che per giocare alti bisogna coprire la palla mentre la Juve ha dei limiti strutturali.
Sarri ha detto "questa squadra non brilla per dinamismo"
Sarri ha detto " questa squadra non è brava a fraseggiare nello stretto"

traduzione semplice,
non possiamo pressare perché scoppiamo in fretta,
subiamo il pressing avversario perché tecnicamente facciamo fatica ad eludere l'aggressione

la ricerca dell'equilibrio passa attaverso la figura di Ramsey in questa fase,
secondo me molto meglio di Berna in questo ruolo atipico nel quale
siamo costretti ad adattare qualcuno

e va detto che fino al  momento dei cambi la roma aveva fatto poco e niente
se è vero come vero che la telecronaca romanista del match era un inno all'impotenza,
un pianto greco di chi non sa che fare per creare qualcosa e sta sotto di 2 gol.
poi certo, lampo di Dzeko  (come detto unico asso che i giallorossi hanno in mano)
rigore del culo,
e ultimi venti minuti di sofferenza con la Juve ridisegnata (malamente?)  e messa sotto

il giudizio di molti sul match è certamente figlio di una parte finale del match molto difficile,
ma rimane anche la veritiera constatazione fatta nei post precedenti,
ossia che sopra di due gol per tre quarti di gara abbiamo fatto troppo poco per chiuderla

Quindi l'unica spiegazione possibile, visto che comunque la società mi pare una con la S maiuscola, è che Sarri sia arrivato troppo tardi per programmare anche una rosa a lui congeniale (16 giugno).
O, cosa ancora più inquietante, la rosa viene programmata su ragioni finanziarie e chi c'è si adatta.
Anche qui serve il giusto mix. Le mancate cessioni dei vari Dybala, Higuain e altre cose viste quest'estate secondo me indicano che si è per certi aspetti navigato a vista.
Serve salvaguardare il bilancio ma serve anche dare al tecnico che hai scelto chi serve, altrimenti si vogliono ottenere i risultati nella classica situazione botte piena e moglie ubriaca, ma così non funziona.
Per quel che mi riguarda il giudizio sulla partita di ieri va ben più al di là della parte finale, anzi parte dal nostro secondo gol.
Contro una Roma dal gioco così così, dopo che perde anche il suo gioiello in campo, sei avanti due gol e non solo non crei nulla, sbagli cose elementari e non riesci neanche ad essere compatto se proprio l'unica cosa che vuoi fare è difenderti.
Ora la classifica non si discute, 48 punti sono tanti e forse insperati dopo il cambiamento fatto (per ora piuttosto sulla carta poco sul campo) ma il nodo della questione sta proprio nel vedere questi cambiamenti messi in atto altrimenti mi tenevo Allegri che in fatto di punti è primo per distacco.
E se dopo 6 mesi la juve è quella vista ieri sera io dico con chiarezza che secondo me siamo ancora agli albori.
Poi diamo il solito stramaledettissimo tempo, la mia impressione è che con questa rosa Sarri non farà di più e comincia a dichiararlo anche lui.
Allora faremo l'unica cosa possibile, l'unica che ci rimane, a fine anno giudicheremo i risultati.
O anche questo non va bene?
MAI SENZA IL CAPITANO

Offline TWENTE

• Stella BiancoNera
  • Fedele alla linea
« Risposta #32 il: 13 Gennaio 2020, 13:56:21 »
Quindi l'unica spiegazione possibile, visto che comunque la società mi pare una con la S maiuscola, è che Sarri sia arrivato troppo tardi per programmare anche una rosa a lui congeniale (16 giugno).
O, cosa ancora più inquietante, la rosa viene programmata su ragioni finanziarie e chi c'è si adatta.
Anche qui serve il giusto mix. Le mancate cessioni dei vari Dybala, Higuain e altre cose viste quest'estate secondo me indicano che si è per certi aspetti navigato a vista.
Serve salvaguardare il bilancio ma serve anche dare al tecnico che hai scelto chi serve, altrimenti si vogliono ottenere i risultati nella classica situazione botte piena e moglie ubriaca, ma così non funziona.
Per quel che mi riguarda il giudizio sulla partita di ieri va ben più al di là della parte finale, anzi parte dal nostro secondo gol.
Contro una Roma dal gioco così così, dopo che perde anche il suo gioiello in campo, sei avanti due gol e non solo non crei nulla, sbagli cose elementari e non riesci neanche ad essere compatto se proprio l'unica cosa che vuoi fare è difenderti.
Ora la classifica non si discute, 48 punti sono tanti e forse insperati dopo il cambiamento fatto (per ora piuttosto sulla carta poco sul campo) ma il nodo della questione sta proprio nel vedere questi cambiamenti messi in atto altrimenti mi tenevo Allegri che in fatto di punti è primo per distacco.
E se dopo 6 mesi la juve è quella vista ieri sera io dico con chiarezza che secondo me siamo ancora agli albori.
Poi diamo il solito stramaledettissimo tempo, la mia impressione è che con questa rosa Sarri non farà di più e comincia a dichiararlo anche lui.
Allora faremo l'unica cosa possibile, l'unica che ci rimane, a fine anno giudicheremo i risultati.
O anche questo non va bene?

io direi che quelli che pensavano di vedere con Sarri il "gran calcio dal respiro europeo"
possono mettersi l'anima in pace
non credo sia questione di 5 mesi o una stagione intera, credo che il progetto non sia mai partito
perché non esiste in possibilità
e come scrivevo a settembre, se tu parti con un modulo che prevede Khedira e Matuidi
più un tridente con Ronaldo e Higuain
significa che le famose scelte le hai fatte a priori.. il pressing te lo dimentichi

con questa rosa si fa questo calcio, più o meno equilibrato, più o meno offensivo a tratti o sulla base dello stato
di forma e dell'avversario...
un calcio che onestamente è un po' meno depresso di quello dell'ultimo Allegri
ma inevitabilmente meno solido, perché la coperta è corta (e pure senza il chiello e ora demiral)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 13:58:56 da TWENTE »
L'uomo che Doc definì il  " Tom Sawyer della Mole " e Nau "Obelix" e Panda "uomo di lettere" e "Giovine beat"

Offline Bobby Peru

• Ryuuzaki
  • Stella BiancoNera
  • HAL 9001
« Risposta #33 il: 13 Gennaio 2020, 14:00:23 »
Però già il fatto di avere un allenatore che vuole andare in quella direzione, in ottica di un progetto pluriennale, mi pare una buona cosa.
Già l'acquisto di kulusewski è in quel senso
"Questa è la Juventus e chiunque giochi o alleni la Juve sa o deve sapere che qui conta solo la vittoria. Non ci sono pareggi da cercare, qui, qui si cerca la vittoria e un pari è una delusione. Sono alla Juve da dieci anni e io questo l’ho capito…"David Trezeguet

Offline gandalf

• Stella BiancoNera
  • CIOCIARIA BIANCONERA
MAI SENZA IL CAPITANO

Online solouncapitano

• Stella BiancoNera
  • Awards
« Risposta #35 il: 13 Gennaio 2020, 18:40:40 »
E figuriamoci se quella merda di gamba non ci metteva una buona parola al solito

Offline duea

• arnaldo
  • Stella BiancoNera
« Risposta #36 il: 13 Gennaio 2020, 19:19:55 »
Vabbeh ma gamba deve aver fatto qualcosa di grave a qualcuno che conta per essere costretto da contratto a seguire la squadra che odia. Pensate che vita grama. Anni e anni a dover scrivere dei suoi successi e non potersi rifiutare.

Offline Sempre e solo Juve

• Stella BiancoNera
  • J W8NDERFUL
« Risposta #37 il: 13 Gennaio 2020, 19:29:51 »
Ziliani è ancora peggio di questo. Una merda come pochi (chiedo scusa alla merda).
Le telefonate tra Giacinto Facchetti e alcuni arbitri "costituiscono elemento importante per qualificare una sorta di intervento di lobbing da parte dell'allora presidente dell'inter nei confronti della classe arbitrale" e sono "significative di rapporto di tipo amicale e preferenziale" con "vette non propriamente commendevoli".

SENZA FACCHETTI = NIENTE SCUDETTI !

Offline Il Sassaroli

• maninblackandwhite
  • Stella BiancoNera
  • Chiunque abbia qualcosa che non usa è un ladro
  • Awards
« Risposta #38 il: 13 Gennaio 2020, 19:32:26 »
Piccola nota introduttiva:
Se come si dice, Sarri fu una scelta di ripiego, e dato che lui stesso dichiara che questa squadra non ha doti atletiche, allora mi chiedo il perché non si corra ai ripari a Gennaio prendendo un centrocampista dinamico alla Vidal (et simila) per esempio, o un qualcuno che riesca a verticalizzare più velocemente senza aspettare per forza l'approdo di Kulusevski in estate, perché è palese che le nostre maggiori difficoltà nascono proprio sulla metà campo e nella 3/4 avversaria, allorché non troviamo sbocchi e rimandiamo troppo spesso la palla al mittente (portiere).

Per quanto concerne la partita, devo dire che il 2°t è stato per così dire l'opposto del primo, la cosiddetta Dark side of the Moon se mi concedete questa analogia... _asd

Non ho neppure capito il tandem Danilo/Cuadrado sulla destra, e tanto meno la sostituzione di Dybala che era l'uomo ovunque in grado di dettare tempi e invenzioni in avanti, ma tant'è...l'allenatore avrà avuto i suoi motivi che tuttavia non si sono dipanati con l'ingresso del Pipita oggi apparso non in perfetta condizione. Mi sono piaciuti Rabiot e il solito Ronaldo, ma anche Szczesny ha dato sicurezza con le sue tempistiche nelle uscite.
Altra nota dolente, è che sulla sinistra dove staziona Sandro si ha la netta sensazione che gli avversari affondino sempre come il coltello nel burro; ieri poi il brasiliano ci ha veramente inguaiato con quel suo gesto di riflesso che ha causato il rigore e che ci ha mandato in apnea per circa mezzora (se si considera il recupero).

Insomma, a me questo gioco continua a non convincere e viviamo troppo di sprazzi e bipolarismo tecnico tattico, ma è indubbio che essere campioni d'inverno aiuta il morale, per cui speriamo in una certa evoluzione, altrimenti quando si avvicinerà il momento topico saranno guai se non si cambia questo atteggiamento....

IL MONDO CAMBIA COL TUO ESEMPIO, NON CON LA TUA OPINIONE ...

Online solouncapitano

• Stella BiancoNera
  • Awards
« Risposta #39 il: 14 Gennaio 2020, 05:17:52 »
io direi che quelli che pensavano di vedere con Sarri il "gran calcio dal respiro europeo"
possono mettersi l'anima in pace
non credo sia questione di 5 mesi o una stagione intera, credo che il progetto non sia mai partito
perché non esiste in possibilità
e come scrivevo a settembre, se tu parti con un modulo che prevede Khedira e Matuidi
più un tridente con Ronaldo e Higuain
significa che le famose scelte le hai fatte a priori.. il pressing te lo dimentichi

con questa rosa si fa questo calcio, più o meno equilibrato, più o meno offensivo a tratti o sulla base dello stato
di forma e dell'avversario...
un calcio che onestamente è un po' meno depresso di quello dell'ultimo Allegri
ma inevitabilmente meno solido, perché la coperta è corta (e pure senza il chiello e ora demiral)
Beh ma oltre a Khedira e Matuidi che peraltro ha voluto confermare lui sembra, in squadra ha benta, can, rabiot e Ramsey che dovrebbero avere nelle corde anche la capacità di pressare alto e dei piedi decenti. Higuain giocava nel suo Napoli e in finale l'unico cui si concede il lusso di non smazzarsi è Ronaldo.

A me sembra che si cerchino spiegazioni ex post a porzioni di gara non sufficienti ma vorrei capire in quale universo il Napoli di Insigne, callejon e Hamsik era più atletico di questa Juve.
Sicuramente sembrava muoversi di più e meglio ma non credo per caratteristiche atletiche dei giocatori che mi sembra francamente una cosa campata in aria .
Poi c'è da ricordare che a differenza di questa Juve quel Napoli non ha vinto nulla

Offline TWENTE

• Stella BiancoNera
  • Fedele alla linea
« Risposta #40 il: 14 Gennaio 2020, 10:55:25 »
L'atleticità è una cosa, il dinamismo (di cui ha parlato il mister ) è un'altra.
E dal punto di vista dinamico  il napoli di Sarri era proprio un'altra cosa rispetto alla Juve.
Il solo apporto di corsa e aggressività di Mertens (quello di allora) valeva tutto lo "sforzo" del nostro tridente.
Per non parlare del trasfigurato ex-Callejon.

La Juve potrebbe assecondare questa idea di baricentro alto a palla coperta
alzando Pjanic vertice alto e inserendo un centrocampista in più,
ma il mister ha ben compreso che alla Juve - al di là delle chiacchiere-  più che il bel gioco contano i risultati,
e credo che pure lui ci tenga parecchio a vincere comunque.

E quindi avanti così,
la Juve vinceva prima e vince anche ora,
pur giocando male per tre quarti di gara, pur abbassandosi nei 30 metri eccetera.

Qui non si tratta di trovare spiegazioni ex post,
si tratta di ribadire concetti identici da mesi e mesi, da prima ancora che sbarcasse a Torino mister Sarri,
direi da tutto il 2019 (e siamo nel 2020)

Offline TWENTE

• Stella BiancoNera
  • Fedele alla linea
« Risposta #41 il: 14 Gennaio 2020, 11:09:38 »
Aggiungo ancora che l'idea di Sarri non è lontana da quella del doppio Play di Klopp nel
primo Dortmund,
ma la Juve (adesso parliamo di possesso) manca totalmente di dinamismo anche qui.
Hai un play basso, Pjanic, un play tutto campo, Dybala, un play di fascia, Cuadrado.
Hai Ronaldo che prende palla larghissimo e gioca da play pure lui.
Poi c'è Bonucci che rallenta il gioco e alza la testa per fare il Play di regia bassa.

Insomma, tutti play alla Juve.
Ma negli spazi chi ci va?
Chi corre?
Ai tempi del primo Pirlo di frecce che partivano ne avevamo 4 0 5,
adesso io vedo ramsey che si butta nello spazio e nessuno lo vede, oppure
il matuidi di turno che una volta servito si incarta da solo o non cntrolla la palla.

Tutti vogliono la palla sui piedi, non c'è rotazione di ruoli, siamo prevedibili e statici.
Che poi Ronaldo, o Costa, ol il solito Dybala siano talmente forti da permetterci
di vincere i match sulla base di giocate fenomenali è un altro paio di maniche.

E' inutile: il gioco è una cosa, l'efficacia un'altra.
Giochiamo male ma siamo letali, da anni.

Offline ward littell

• O’Driscoll
  • Stella BiancoNera
    • Poundingtherock
« Risposta #42 il: 14 Gennaio 2020, 11:11:27 »
Il deficit dinamico della rosa è acclarato.
Ad esso si sopperisce con tecnica e concentrazione.
LA stessa concentrazione che domenica sera, dopo il 2-0, ha lasciato il posto ad una irritante rilassatezza che si è esemplificata, secondo me, in due-tre ripartenze gestite male al punto da lasciar terminare in offside Ramsey ( almeno due volte) perchè al suo inserimento puntuale non ha corrisposto una altrettanto efficace gestione della palla da parte di chi stava conducendo l'azione.
Dettagli magari meno evidenti del passaggio orizzontale suicida di Pjanic, ma altrettanto indicativi della tendenza a sedersi a partita ancora tutta da giocare.
Questa squadra l'ha sfangata troppe volte, alcune anche al di là dei meriti, e credo che si senta troppo invincibile.
I problema è che non c'è spazio per salutari batoste, con una contender motivata e che sta cercando di rinforzarsi spendendo.

Death, Taxes and the Spurs

Offline Bobby Peru

• Ryuuzaki
  • Stella BiancoNera
  • HAL 9001
« Risposta #43 il: 14 Gennaio 2020, 12:00:36 »
Condivido pienamente quello che dice twente, e l'inserimento di rabiot a destra, per quanto stia giocando bene, crea problemi perché mi pare l'ennesimo giocatore di posizione che si aggiunge.
Da questo punto di vista ci può in effetti salvare Ramsey, che con la Roma ha continuamente attaccato lo spazio e molto bene, sta facendo bene Cuadrado, che per quanto ami ricevere la palma suo piedi poi è giocatore da strappi, e secondo me può dare una grossa mano bentancur che contro la Lazio prima dell'infortunio aveva fatto proprio questo gioco ad attaccare continuamente la profondità dietro terzino avversario con ottimi risultati (mi pare che il goal di Ronaldo nacque da una giocata del genere)
"Questa è la Juventus e chiunque giochi o alleni la Juve sa o deve sapere che qui conta solo la vittoria. Non ci sono pareggi da cercare, qui, qui si cerca la vittoria e un pari è una delusione. Sono alla Juve da dieci anni e io questo l’ho capito…"David Trezeguet

Offline alcor72

• BiancoNero veterano
« Risposta #44 il: 14 Gennaio 2020, 12:25:53 »
Nota a margine:

le note trasmissioni sportive da BAR sport ieri sera, davano come corretto il rigore su Dybala e giusto il rosso (cosa io personalmente aborro ma le regole sono tali).
Della serie quando la Juve vince comunque non ci costa nulla ammettere l'errore, ma apriti cielo se per caso era determinante in senso inverso.

P.S. Aggiaccian"de" la processione dei giocatori verso l'arbitro ogni volta che c'è il sospetto di potere avere un fallo di mano a favore.

I marchi Juventus, Juve e il logo sono di esclusiva proprietà di Juventus F.C. SpA. Questo sito non è in alcun modo autorizzato da o connesso con la Juventus F.C. SpA o il sito ufficiale del club. Il link a siti esterni non implica il riconoscimento degli stessi da parte di PBN.com. Per segnalazioni, suggerimenti, critiche, richieste e quant'altro scrivi a:
webmaster@pianetabianconero.com