Quindi benissimo l'eccezione Ronaldo, ma che eccezione resti, non credo che possa reggere una programmazione a suon di centinaia di milioni spesi ad acquistare i migliori sulla piazza, non credo che questa juve e Agnelli lo faranno mai.
Secondo me invece l'obiettivo è proprio quello.
Il che non vuol dire prendere un pezzo da 100 milioni ogni anno, ma raggiungere le condizioni per poterlo fare.
Cito Andrea Agnelli:
"Programmeremo uno alla volta i passi che ci porteranno a essere i numeri uno al mondo. Dobbiamo metterci nelle condizioni di prendere il prossimo Cristiano Ronaldo, ma questa volta di prenderlo a 25 anni".Credo sia finita l'era degli (con tutto il rispetto) Sturaro, Rincon e compagnia cantante.
Ronaldo rappresenta un nuovo inizio.
E sarà anche paradossale, ma per fare l'ultimo step a livello economico servono proprio i Ronaldo, i Pogba, gli Mbappè.
Gente che ti fa vincere sul campo e che ti fa arricchire fuori dal campo.
Per esempio, senza Ronaldo dubito che Adidas avrebbe sganciato 408 milioni di euro.
Poi per carità, gli affari a zero tipo Ramsey e la competenza nello scovare giovani (tipo Pogba ieri e Bentancur oggi) va comunque benissimo, ci mancherebbe altro.
Ma da sola non basta.
Ormai si è raggiunto un certo livello e bisogna continuare su quella strada.
Riguardo lo stadio sembra anche a me che l'ampliamento sia inevitabile, anche questa è programmazione del futuro.
A quanto pare non è ampliabile.
Cito sempre Agnelli:
"L’espansione dell’impianto attuale non è possibile: se sarà, sarà un altro stadio".Questo invece mi lascia abbastanza perplesso.
Stanno puntando molto sull'area attorno allo Stadium (nuova sede, cittadella, eccetera) e quindi un nuovo impianto lo vedrei bene solo al posto dell'attuale Stadium.
Ma la cosa richiederebbe qualche anno.
Costruirlo altrove lo troverei poco sensato per le ragioni scritte sopra.
Boh.