Roberto Baggio è il più grande giocatore italiano , naturalmente nel suo ruolo , che l'Italia pallonara abbia mai avuto .
Un 9,5 come lo definì Platini che permise di segnare più di 200 gol , che rapportati alle partite giocate credo che raggiunga una media pazzesca , e anche uomo assist .
Le due caratteristiche che non ho più visto in nessun giocatore che per me lo mettono al numero 1 , sono la capacità di cambiare passo di gioco in area di rigore e il controllo palla , il gol che subimmò contro il Brescia ,che ci costò lo scudetto contro la Roma , e uno che fece contro , mi pare , nel ritorno della Coppa Uefa vinta nel 93, contro il Psg è roba fantascientifica .
Oltre a questo i gol coast to coast alla Maradona , le punizioni micidiali e quella dote che hanno pochi di essere l'elemento imprescindibile sia in nazionale , sia alla Juve ante Lippi sia a Bologna che Brescia .
Tutto questo condite da 7 infortuni , 220 punti di sutura e non per ultimo un carattere non facile , il fatto che le esclusioni dipendessero solo dalla gelosia degli allenatori è una storia a cui non ho mai creduto .
AUGURI CAMPIONE