Bene, eccoci… Dopo un paio di giorni ci provo anch'io. Ho cominciato ad amare la Juventus ed i colori bianconeri negli anni di Baggio… Ma il vero amore per il gioco del calcio e della Juventus mi ha preso quando vidi giocare Del Piero. Lui che riusciva a buttarti la palla nel sette con delle parabole incredibili, imparabili… C'era addirittura un periodo di tempo dove si avvicinava alla sinistra dei 16 metri e sapevi che se tirava, segnava al 99%. Quel periodo me lo ricordo davvero bene. Alex in quel periodo era davvero un qualcosa che stava diventando una cosa surreale - un giocatore incredibile. Poi passarono gli anni e lui diventava sempre più completo, da anno in anno. Ma ancora quella fantasia in campo. Poi l'infortunio di Udine - che dolore, ler lui, per noi. Tornò, ma non era quello di prima. E si intuiva che qualcosa l'aveva lasciato per strada, ma col tempo lavorava sempre di più sul suo fisico e diventava più possente, poi c'era anche l'esperienza di mezzo che pesava come un macigno. Ecco, io ricordo anche benissimo il Del Piero delle stagioni 2001/2002 e 2002/03… Per me quel Del Piero, che era diventato un cecchino sottoporta, quasi il migliore di tutti... Sbatteva dentro ogni pallone che toccava. Aveva tutto: tecnica, rapidità, fantasia… Era davvero completo in tutto e per tutto…. Il resto é, poi, storia recente per così dire.
Il mio amore per la Juve non ha fatto altro che aumentare di giorno in giorno con ed anche grazie a lui. Conservo molti ricordi di Del Piero - come anche il gol della semifinale di CL dell'anno 2003. Faticherò tantissimo a non vederlo più in campo con la maglia numero 10 addosso, quella della Juventus. Quella maglia con la quale lui ha vinto quasi un terzo di tutti gli scudetti (8 su 30). Lui ha fatto la storia, anzi, lui é la storia della Juventus. Ha battuto tutti i record battibili - una cosa quasi incredibile, ma vera.
Ed ho ammirato, ammiro e sempre ammirerò, il suo stile: mai sopra le righe, mai una polemica, mai uno sputo, mai gettata una maglia, mai scalciato un avversario, mai irriso uno sconfitto, MAI... E lui sempre ironico, allegro, col sorriso anche nei giorni più amari, sempre leader, sempre al 100%, e sopratutto SEMPRE alla JUVE.
Lui é e sempre sarà, per il mio modo di vedere ed intendere il calcio, l'unico numero 10 e capitano vero e proprio. Quasi egoisticamente pensando e parlando ho sperato per tanto tempo e tutt'ora spero in un dietrofront da parte del Presidente, ma se mi metto nei suoi panni dico che va bene così: se ne va da Campione qual'é, ed é così che deve finire. The show must go on...
Ciao Alex, sei e sempre sarai il mio idolo - PERCHÈ COME TE, DAVVERO NESSUNO MAI.

PS @ Antonio (Maccio Capotonda detto D4rko)
Quando i nostri figli ci chiederanno di Del Piero... allora noi risponderemo... "aaaaah, come giocaaaava Del Pieeeero...."...