Autore Topic: Tecnologia nel calcio  (Letto 8570 volte)

Online solouncapitano

• Stella BiancoNera
  • Awards
Tecnologia nel calcio
« il: 27 Giugno 2010, 21:31:59 »
I motivi per cui non si possa utilizzare la tecnologia nel calcio come succede in tutti i maggiori sports del mondo mi sono sempre sfuggiti. Che sia contrario quel mafioso di Blatter e alcuni parrucconi del calcio italiano non mi stupisce, mi dispiace solo che anche Platini si sia unito a questa cosca di incompetenti.

Quello che e' successo oggi nei due ottavi, per non parlare dei goals rubati agli USA e' inaccettabile.

Offline Quattordici

• xsemprezizou
  • Moderatore globale
  • Stella BiancoNera
  • *
  • guardi il dito...stuzzica, vede come stuzzica ?
Re:Tecnologia nel calcio
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2010, 21:34:54 »
Sono d'accordo per i goal e cioè quando la palla è ferma.

Un istant replay per annullare o convalidare le reti e non arbitri su, giù, dietro la porta ecc

VIene il sospetto che così non vincerebbe chi "deve"

Online solouncapitano

• Stella BiancoNera
  • Awards
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2010, 21:39:33 »
io ancora devo sentire un argomento convincente contro. In quanto al tempo perso, sarebbe sicuramente infinitamente inferiore a quello perso attualmente e poi si potrebbe risolvere facilemente come nel tennis con 3-4 call per un replay a squadra a partita.

E' vero che ci sono alcune situazioni, tipo alcuni rigori che rimarrebbero dubbi, ma si ridurrebbero del 90% e soprattutto si eviterebbero errori plateali come quelli di oggi.
Comunque complimenti ad Ayroldi mondiale in linea con le prestazioni della nazionale, anche loro a casa subito  _asd

Offline JLS

• BiancoNero titolare
    • Il mio Blog
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2010, 22:05:05 »
il regolamento non lo può modificare solo una commissione formata per la maggioranza da britannici?
C'E' UNA STELLA IN CIELO CHE INDICA IL CAMMINO, FORZA JUVE VINCERE E' IL TUO DESTINO!

Online solouncapitano

• Stella BiancoNera
  • Awards
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2010, 22:27:53 »
sono decisioni che devono essere prese a livello FIFA

Offline Quattordici

• xsemprezizou
  • Moderatore globale
  • Stella BiancoNera
  • *
  • guardi il dito...stuzzica, vede come stuzzica ?
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2010, 23:27:22 »
io ancora devo sentire un argomento convincente contro. In quanto al tempo perso, sarebbe sicuramente infinitamente inferiore a quello perso attualmente e poi si potrebbe risolvere facilemente come nel tennis con 3-4 call per un replay a squadra a partita.

E' vero che ci sono alcune situazioni, tipo alcuni rigori che rimarrebbero dubbi, ma si ridurrebbero del 90% e soprattutto si eviterebbero errori plateali come quelli di oggi.
Comunque complimenti ad Ayroldi mondiale in linea con le prestazioni della nazionale, anche loro a casa subito  _asd

Mio dio che scandalo...manco la classe arbitrale di una volta...è proprio un declino a 360°

Per il tempo perso poi... io non capisco perchè il calcio non possa ricorrere al tempo effettivo...si eliminirebbero un sacco di motivi di protesta e il ricorso ai vari "mezzucci" e si potrebbe utilizzare il supporto tecnologico

Offline Il Sassaroli

• maninblackandwhite
  • Stella BiancoNera
  • Chiunque abbia qualcosa che non usa è un ladro
  • Awards
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2010, 16:18:40 »
più che della tecnologia assente mi stupisco dell'inossidabilità di Blatter ... pazzesco
IL MONDO CAMBIA COL TUO ESEMPIO, NON CON LA TUA OPINIONE ...

Offline KaowDam

• map72
  • PBN Supporter
  • Stella BiancoNera
  • *
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2010, 16:43:29 »
io ancora devo sentire un argomento convincente contro. In quanto al tempo perso,

...la moviola ed il replay tornerebbe utile sicuramente per quanto riguarda i gol fantasma ed i fuorigioco ...x i falli non serve, in quel caso si, sarebbe certamente solo una perdita di tempo ...i vari opinionisti litigano tutte le domeniche sera x discutere se un fallo era da rigore o meno...

mi pare che finalmente ci sia stata una prima apertuta della FIFA ...prima o poi sono sicuro qualcosa verrà fatto...

Offline TheAle

• Stella BiancoNera
  • FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2012, 08:36:49 »
Tecnologia contro gol fantasma
Fifa, 5 arbitri in tutte le competizioni

Dalla prossimo dicembre, al Mondiale per club in Giappone, verranno sperimentate le due nuove tecnologie per determinare se un pallone ha superato la linea di porta. Si tratta dell'inglese "Occhio di falco" ("Hawk eye") e del danese "Goal Ref". Il primo è già in uso da alcuni anni in diversi tornei di tennis e cricket e ora è stato adattato per il calcio. Si fonda su 14 telecamere ad alta definizione (sette dietro ogni porta), capaci di registrare 2000 immagini al secondo. E' un sistema di proiezioni grafiche per dare l'esatta posizione della palla e quindi ricostruirla in tre dimensioni. Quando il pallone ha superato la linea di porta, una vibrazione ed un segnale visivo vengono trasmessi ad un orologio, portato dall'arbitro, in meno di un secondo. Tuttavia, contrariamente a quanto accade nel tennis il risultato non verrà mostrato al pubblico su grande schermo. La seconda azienda "vincitrice", GoalRef, ha sviluppato il proprio sistema inizialmente per la federazione internazionale di pallamano. La tecnologia si fonda su campi elettromagnetici. Dieci antenne vengono montate sulle porte (pali e traverse) per creare un campo magnetico mentre nel pallone sono installate tre microchip elettronici. La posizione della palla viene definita tramite un computer. Quando la sfera varca la fatidica linea, un segnale radio viene trasmesso in mezzo secondo sull'orologio dell'arbitro. Non vi è ricostruzione visiva, al contrario di quanto avviene con l'occhio di falco. Le tecnologie costano dal 150.000 ai 250.000 dollari (dai 120.000 ai 160.000 euro) per ogni stadio. La Goal Ref ha più o meno un costo fisso mentre "Occhio di falco" dipende anche dalla struttura dello stadio per trovare i punti giusti dove inserire le telecamere.

La Fifa ha autorizzato anche l'uso in tutte le competizioni ufficiali dell'arbitraggio a cinque, con un direttore di gara, due assistenti arbitrali e due assistenti di porta. Il sistema è stato adottato già dall'Uefa ed è stato utilizzato anche a Euro 2012.

ansa.it

Offline steferrari

• Amministratore
  • Stella BiancoNera
  • *
  • Juventino e Ferrarista!
  • Awards
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2012, 10:45:59 »
"Chiede il challenge Allegri"...  _asd

Offline leonida

• Stella BiancoNera
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2012, 11:28:03 »
per me la tecnologia deve essere esclusivamente utilizzata per i gol " fantasma " oltre non si deve e non si può andare un pò come succede nel rugby con il tmo
"Io non sono di parte, sono della Juve. E' diverso." (Omar Sivori)

Offline TheAle

• Stella BiancoNera
  • FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2012, 14:45:49 »
 _asd eh eh ... Allegri installerà di persona tali dispositivi mi sa.

Comunque mi sembra un passo avanti per risolvere il problema , finalmente sembra si vedrà qualcosa di fisico a riguardo (e non solo parole) ... ma tanto poi si parlerà di arbitro corrotto (orologio segnala gol ma lui non fischia  :) ) e le immagini a disposizione di tutti saranno le solite "sgranate" ad interpretazione libera... speriamo in bene ovviamente.

Offline Sempre e solo Juve

• Stella BiancoNera
  • J W8NDERFUL
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2012, 18:41:06 »
"Chiede il challenge Allegri"...  _asd

;D ;D ;D ;D ;D

Per i gol sono a favore. Li non c'è spazio per interpretazioni.

Anche per i falli proibiti non sarebbe male. In quei casi darei piu poteri agli assistenti per segnalare l'accaduto all'arbitro. Serve l'espulsione.
Le telefonate tra Giacinto Facchetti e alcuni arbitri "costituiscono elemento importante per qualificare una sorta di intervento di lobbing da parte dell'allora presidente dell'inter nei confronti della classe arbitrale" e sono "significative di rapporto di tipo amicale e preferenziale" con "vette non propriamente commendevoli".

SENZA FACCHETTI = NIENTE SCUDETTI !

Offline KaowDam

• map72
  • PBN Supporter
  • Stella BiancoNera
  • *
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2012, 10:06:59 »
per me la tecnologia deve essere esclusivamente utilizzata per i gol " fantasma " oltre non si deve e non si può andare un pò come succede nel rugby con il tmo
...i gol e x segnalare i fuorigioco, dato che a volte è umanamente impossibile poter valutare un fuorigioco o meno e poi non credo ci sarebbe molto tempo da perdere in interpretazioni a parte forse i fuorigioco passivi...

Offline leonida

• Stella BiancoNera
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2012, 14:01:14 »
...i gol e x segnalare i fuorigioco, dato che a volte è umanamente impossibile poter valutare un fuorigioco o meno e poi non credo ci sarebbe molto tempo da perdere in interpretazioni a parte forse i fuorigioco passivi...

io escluderei l'utilizzo della tecnologia per i casi di fuorigioco per una ragione :

l'utilizzo della tecnologia deve esistere in quanto deve fare chiarezza su episodi  " certi " non visti dagli arbitri .

e per episodi certi parlo naturalmente di un gol ,di una meta o di un punto nel tennis .

il fuorigioco si trova in una situazione chiamiamola " di limbo " innanzitutto perchè da adito a discussione nella interpretazione come fai a riprendere una azione fermata ingiustamente ? se uno nel proseguio della azione sbaglia il gol come si riprende il gioco ?

per me l'utilizzo della tecnologia per azioni non lapalissiane non solo non risolverebbe il problema ma farebbe aumentare le polemiche e renderebbe ancora più difficile l'operato del povero arbitro
"Io non sono di parte, sono della Juve. E' diverso." (Omar Sivori)

I marchi Juventus, Juve e il logo sono di esclusiva proprietà di Juventus F.C. SpA. Questo sito non è in alcun modo autorizzato da o connesso con la Juventus F.C. SpA o il sito ufficiale del club. Il link a siti esterni non implica il riconoscimento degli stessi da parte di PBN.com. Per segnalazioni, suggerimenti, critiche, richieste e quant'altro scrivi a:
webmaster@pianetabianconero.com