Autore Topic: Formula 1 - 16° gara - GP Giappone !  (Letto 24613 volte)

onedream

• Visitatore
Re: Formula 1 - 16° gara - GP Giappone !
« Risposta #30 il: 09 Ottobre 2008, 12:07:41 »
Hamilton: «Per me conta solo vincere»
L’inglese della McLaren fa lo spavaldo, poi ammette: «In Giappone mi basta andare a punti»

corriere dello sport

TOKYO, 9 ottobre -
«Anche se ci servono punti, non gareggiamo per arrivare secondi». Alla vigilia del Gran Premio del Giappone, che potrebbe rivelarsi una tappa decisiva nella corsa al Mondiale, Lewis Hamilton lancia un avvertimento a Felipe Massa. L’inglese della McLaren sa che, con i suoi 7 punti di vantaggio sul brasiliano, nelle ultime tre gare gli converrebbe tenere un atteggiamento “conservativo”, anche per non ripetere gli errori dello scorso anno, quando si fece riprendere 17 punti da Kimi Raikkonen. Ma in questo momento la pressione psicologica è tutta sulle spalle di Massa e della Ferrari. E dargli un’altra bottarella con un pizzico di guasconeria a Hamilton non deve essere sembrata una brutta idea.

RIPOSO - «Le mie sensazioni qui in Giappone sono molto diverse da quelle dello scorso anno - dice il pilota anglo-caraibico -. L’altra volta sono rimasto in Asia per un sacco di tempo, mi pare cinque settimane. Ero stanco di essere lontano da casa senza vedere la mia famiglia e senza poter assaporare la vita di tutti i giorni. Quest’anno sono tornato a casa e ho ricaricato le batterie. Mi sono allenato e ho passato un po’ più di tempo con i miei familiari. Adesso sono tornato qui fresco e riposato. Mi sento bene come cinque mesi fa».

CORSA AL TITOLO - Hamilton passa poi ad analizzare la sua situazione in campionato dopo Singapore. «Sono in una posizione molto più solida di quanto fossi un anno fa - afferma -. Non scenderemo in pista per arrivare secondi, ma per vincere la gara, anche se la cosa più importante sarà finire comunque a punti. non ho pensato ai diversi scenari che si possono presentare nel prossimo futuro. Ci sono ancora 30 punti in palio. Mi sto solo concentrando per vincere qui. Dobbiamo continuare a spingere». Massa è avvertito.

Offline Itto Ogami

• panz
  • Stella BiancoNera
« Risposta #31 il: 09 Ottobre 2008, 12:17:30 »
io odio i caratteri piu' del solito

onedream

• Visitatore
« Risposta #32 il: 09 Ottobre 2008, 12:19:42 »
io odio i caratteri piu' del solito

why?

se è titolo il carattere va messo in risalto scusa...

Offline Itto Ogami

• panz
  • Stella BiancoNera
« Risposta #33 il: 09 Ottobre 2008, 12:23:13 »
per me è esagerato

fine OT

onedream

• Visitatore
« Risposta #34 il: 09 Ottobre 2008, 15:27:33 »
F1: Raikkonen, potrei aiutare Massa
Finlandese al servizio del compagno in lotta per il titolo

(ANSA) - ROMA, 9 OTT -
Raikkonen e' pronto a mettersi al servizio di Massa, in corsa per il titolo: 'Potrei anche aiutarlo', spiega il ferrarista campione del mondo. 'La squadra vuole vincere entrambi i titoli e so cosa si aspetta da me', spiega il finlandese, che sulla possibilita' di una doppietta in Giappone, aggiunge: 'Abbiamo una buona macchina e una buona squadra e, finche' facciamo tutto come si deve, non vedo perche' questo obiettivo non dovrebbe essere raggiungibile.

Offline Itto Ogami

• panz
  • Stella BiancoNera
« Risposta #35 il: 09 Ottobre 2008, 15:28:18 »
potresti ? DEVI

onedream

• Visitatore
« Risposta #36 il: 09 Ottobre 2008, 15:35:56 »
Alonso: «Il mio futuro? Dopo il Brasile»

corriere dello sport

FUJI (GIAPPONE), 9 ottobre - Dopo l'exploit di Singapore, Fernando Alonso resta realista: vincere anche domenica in Giappone sarà difficile. Ferrari e McLaren sono su un altro livello livello. Ma di Alonso in questo periodo si parla soprattutto in chiave mercato. Lo spagnolo non ha ancora annunciato dove correrà il prossimo anno. Ma le alternative stanno diminuendo, dopo che la Bmw in settimana ha confermato i suoi piloti, Robert Kubica e Nick Heidfeld. La Bmw era una delle destinazioni possibili di Alonso per il 2009.

"NESSUNA TRATTATIVA SERIA" -
Lo spagnolo ha invece detto che non c'è mai stata una trattativa seria. «Non c'è mai stata la possibilità per me e per loro. Erano già contenti dei loro piloti. Non c'è mai stato un approccio serio con loro perchè erano abbastanza soddisfatti dei loro piloti e non volevano cambiare. Io non ho voluto parlare perchè ho preferito aspettare la fine della stagione e concentrarmi sulla Renault. Non era tempo di prendere decisioni. Per il prossimo anno vedremo. Quali possibiltà ho di avere una macchina vincente nel 2009? Il prossimo anno tutto può succedere. Il cambio dei regolamenti mescolerà le performance di tutte le macchine. La squadra che si adatterà più in fretta alle nuove regole avrà un vantaggio, specie nelle prime gare. Le squadre più brave nei test invernali saranno favorite per la vittoria. La vittoria ottenuta a Singapore non ha cambiato niente. Bisogna capire i regolamenti del 2009, quale sarà la chiave per lo sviluppo della macchina del prossimo anno: il kers, le gomme slick, l'aerodinamica o il resto».

IPOTESI RENAULT - Alonso alla fine potrebbe restare in Renault, anche se a lui sono interessate Honda e Toro Rosso. Lo spagnolo però non si è sbilanciato, lasciando intendere che comunque ha già le idee abbastanza chiare sul suo futuro. Ma non lo farà sapere prima dell'ultima gara in Brasile: «Più o meno ho deciso. Ma ora guido per la Renault e siamo nel 2008. Ho un contratto con la Renault per la prossima stagione, devo decidere se accettare l'estensione dell'accordo o no. Ora voglio concentrarmi sulla guida. Aspetto perchè ci sono ancora tre gare da disputare e voglio fare il miglior lavoro possibile e poi decidere se restare qui o no. Avrò una macchina competitva in ogni caso perchè dovrò lavorare meglio che mai durante l'inverno e questo è più importante rispetto a qualsiasi scelta. Deciderò solo dopo la gara in Brasile».

Online steferrari

• Amministratore
  • Stella BiancoNera
  • *
  • Juventino e Ferrarista!
  • Awards
« Risposta #37 il: 09 Ottobre 2008, 15:36:26 »

PITTSBURGH STEELERS

• Visitatore
« Risposta #38 il: 09 Ottobre 2008, 17:57:11 »

Offline delpiero

• Stella BiancoNera
  • Juve ti amooooooo
« Risposta #39 il: 10 Ottobre 2008, 00:39:19 »
CON LA JUVE NEL SANGUE
CON LA JUVE NEL CUORE
BIANCONERI SI NASCE
BIANCONERI SI MUORE

Offline Il Sassaroli

• maninblackandwhite
  • Stella BiancoNera
  • Chiunque abbia qualcosa che non usa è un ladro
  • Awards
« Risposta #40 il: 10 Ottobre 2008, 08:26:28 »
eh eh eh  .... dice potrei, perchè non sa se arriverà sulla linea del raguardo  ;D

Scherzi a parte, se sarà nelle sue possibilità è ovvio ....  ;)
IL MONDO CAMBIA COL TUO ESEMPIO, NON CON LA TUA OPINIONE ...

Offline Itto Ogami

• panz
  • Stella BiancoNera
« Risposta #41 il: 10 Ottobre 2008, 08:28:27 »
pero' forse da regolamente non puo'...quindi dice potrei...

Offline Il Sassaroli

• maninblackandwhite
  • Stella BiancoNera
  • Chiunque abbia qualcosa che non usa è un ladro
  • Awards
« Risposta #42 il: 10 Ottobre 2008, 08:33:36 »
pero' forse da regolamente non puo'...quindi dice potrei...

e si ... è un problema di semantica
IL MONDO CAMBIA COL TUO ESEMPIO, NON CON LA TUA OPINIONE ...

Online steferrari

• Amministratore
  • Stella BiancoNera
  • *
  • Juventino e Ferrarista!
  • Awards
« Risposta #43 il: 10 Ottobre 2008, 11:27:32 »
GP Giappone, Libere 1: Hamilton davanti a Massa

Miglior tempo per Lewis Hamilton nella prima sessione di prove libere. Al Fuji, in condizioni soleggiate e asciutte, l'inglese della McLaren Mercedes ha preceduto la Ferrari di Felipe Massa per 153 millesimi mentre i rispettivi compagni di squadra, Heikki Kovalainen e Kimi Raikkonen, completano le prime quattro posizioni.

La sessione ha avuto un avvio lento, con le sole Toyota in pista per i propri fans nella prima fase.

Raikkonen e' stato il primo dei top driver a scendere in pista, segnando il suo primo tempo cronometrato dopo la prima mezz'ora, nonostante un bloccaggio e il sorpasso a Rubens Barrichello abbiano reso necessario un altro tentativo per portarsi momentaneamente in prima posizione. Il finlandese ha poi ceduto brevemente la posizione ad Hamilton ma si e' riportato in testa dal momento che il pilota della McLaren ha perso tempo a causa di un'uscita alla curva 1. Hamilton e' quindi tornato in pista 20 minuti dopo e con 1.19.062 ha battuto Raikkonen di tre decimi. Massa ha poi agguantato la seconda posizione con un solo millesimo di ritardo ma poco dopo Hamilton e' sceso a 1.18.910, tempo rimasto il migliore della mattinata.

Kovalainen e' poi risalito al terzo posto con il suo secondo run mentre Raikkonen e' sceso in quarta posizione. Fernando Alonso, il principale avversario di McLaren e Ferrari in tutta la mattinata, ha chiuso con il quinto tempo al volante della sua Renault, davanti al suo compagno Nelson Piquet.

Ottima prestazione per la Toro Rosso con Vettel e Bourdais in settima e nona posizione, divisi dalla BMW di Kubica. Decimo tempo per il giapponese Nakajima (Williams)

I tempi della prima sessione di prove libere del GP Giappone:

Pos  Pilota        Team                      Tempo             Giri
 1.  Hamilton      McLaren-Mercedes    (B)   1:18.910 +         23
 2.  Massa         Ferrari             (B)   1:19.063 + 0.153   24
 3.  Kovalainen    McLaren-Mercedes    (B)   1:19.279 + 0.369   20
 4.  Raikkonen     Ferrari             (B)   1:19.399 + 0.489   31
 5.  Alonso        Renault             (B)   1:19.473 + 0.563   30
 6.  Piquet        Renault             (B)   1:19.743 + 0.833   35
 7.  Vettel        Toro Rosso-Ferrari  (B)   1:20.121 + 1.211   30
 8.  Kubica        BMW Sauber          (B)   1:20.160 + 1.250   26
 9.  Bourdais      Toro Rosso-Ferrari  (B)   1:20.182 + 1.272   34
10.  Nakajima      Williams-Toyota     (B)   1:20.217 + 1.307   25
11.  Sutil         Force India-Ferrari (B)   1:20.288 + 1.378   26
12.  Rosberg       Williams-Toyota     (B)   1:20.350 + 1.440   28
13.  Webber        Red Bull-Renault    (B)   1:20.620 + 1.710   24
14.  Heidfeld      BMW Sauber          (B)   1:20.628 + 1.718   23
15.  Trulli        Toyota              (B)   1:20.657 + 1.747   33
16.  Barrichello   Honda               (B)   1:20.753 + 1.843   32
17.  Button        Honda               (B)   1:20.769 + 1.859   27
18.  Glock         Toyota              (B)   1:20.823 + 1.913   37
19.  Coulthard     Red Bull-Renault    (B)   1:20.905 + 1.995   24
20.  Fisichella    Force India-Ferrari (B)   1:21.014 + 2.104   28

F1GrandPrix.it

GP Giappone, Libere 2: Glock porta la Toyota al top al Fuji

Miglior tempo a sorpresa per Timo Glock nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone. Al Fuji, sulla pista di casa della Toyota, Glock ha girato in 1.18.383, un tempo rimasto imbattuto nella seconda parte della sessione nonostante gli sforzi dei top team. Fernando Alonso ha ottenuto il secondo tempo con la Renault, a 43 millesimi e con 37 millesimi di vantaggio sulla McLaren Mercedes di Lewis Hamilton. Distacchi ridotti con 18 vetture in un secondo.

La sessione ha avuto un inizio piu' movimentato di quella mattutina, con le McLaren in testa nella prima fase prima di essere superate dalla Ferrari di Felipe Massa dopo 15 minuti. Alonso e' stato poi il primo a montare gomme morbide e sembrava poter ottenere il miglior tempo ma e' andato largo all'ultima curva.

La Force India ha avuto un breve momento di gloria con Adrian Sutil, in testa per circa un minuto prima che Jarno Trulli e Sebastian Vettel lo superassero. La Toyota e' stata quindi in testa per la maggior parte della sessione dal momento che Glock ha stabilito il suo miglior tempo gia' dopo mezz'ora, battendo Vettel di 4 decimi.

Come nella prima sessione la maggior parte dei giri veloci sono stati segnati nella prima fase, pochi i miglioramenti importanti e Glock non e' stato impensierito. Alonso, Hamilton e Massa si sono avvicinati ma nessuno e' riuscito ad uguagliare il tempo del tedesco.

Kimi Raikkonen e' solo quinto con l'altra Ferrari mentre Mark Webber e' sesto con un ottimo ultimo giro. Nakajima e' settimo con la Williams, davanti a Vettel, Kovalainen e Trulli.

Pos  Pilota        Team                     Tempo              Giri
 1.  Glock         Toyota              (B)  1:18.383            44
 2.  Alonso        Renault             (B)  1:18.426  + 0.043   41
 3.  Hamilton      McLaren-Mercedes    (B)  1:18.463  + 0.080   40
 4.  Massa         Ferrari             (B)  1:18.491  + 0.108   40
 5.  Raikkonen     Ferrari             (B)  1:18.725  + 0.342   39
 6.  Webber        Red Bull-Renault    (B)  1:18.734  + 0.351   39
 7.  Nakajima      Williams-Toyota     (B)  1:18.734  + 0.351   36
 8.  Vettel        Toro Rosso-Ferrari  (B)  1:18.761  + 0.378   23
 9.  Kovalainen    McLaren-Mercedes    (B)  1:18.803  + 0.420   32
10.  Trulli        Toyota              (B)  1:18.863  + 0.480   45
11.  Kubica        BMW Sauber          (B)  1:18.865  + 0.482   39
12.  Piquet        Renault             (B)  1:18.888  + 0.505   43
13.  Rosberg       Williams-Toyota     (B)  1:18.981  + 0.598   41
14.  Bourdais      Toro Rosso-Ferrari  (B)  1:19.040  + 0.657   41
15.  Barrichello   Honda               (B)  1:19.258  + 0.875   42
16.  Sutil         Force India-Ferrari (B)  1:19.287  + 0.904   41
17.  Coulthard     Red Bull-Renault    (B)  1:19.327  + 0.944   36
18.  Fisichella    Force India-Ferrari (B)  1:19.482  + 1.099   44
19.  Heidfeld      BMW Sauber          (B)  1:19.894  + 1.511   37
20.  Button        Honda               (B)  1:19.999  + 1.616   42

F1GrandPrix.it

onedream

• Visitatore
« Risposta #44 il: 10 Ottobre 2008, 20:33:06 »
» 2008-10-10 15:18
F1: Hamilton, faro' danza pioggia
'Sul bagnato superiori a Ferrari, che e'piu'veloce in rettilineo'
(ANSA) - FUJI, 10 OTT - Lewis Hamilton spera nella pista bagnata per il gran Premio del Giappone, tanto che fara' la 'danza della pioggia'. 'E' una grande pista sul bagnato - spiega l'inglese - forse se piovera' avremo un po' di vantaggio, altrimenti sara' una gara molto equilibrata. La Ferrari sembra un po' piu' veloce in rettilineo'. Le previsioni danno pioggia per le prove domani, ma bel tempo durante la gara.

I marchi Juventus, Juve e il logo sono di esclusiva proprietà di Juventus F.C. SpA. Questo sito non è in alcun modo autorizzato da o connesso con la Juventus F.C. SpA o il sito ufficiale del club. Il link a siti esterni non implica il riconoscimento degli stessi da parte di PBN.com. Per segnalazioni, suggerimenti, critiche, richieste e quant'altro scrivi a:
webmaster@pianetabianconero.com