Non ci siamo capiti. Ranieri ormai è indifendibile. Probabilmente le sue scelte tecniche le capisce solo lui. O forse no.
Quello che volevo che tu mi spiegassi, perchè non l'ho capito è questa frase "ma li porta anche a dover giocare con problemi fisici e a dover affrontare infortuni continui perchè l'allenatore non è stato capace di scegliere uno Xabi al posto di un dormiente Poulsen...". Non capisco cosa c'entra la scelta di Poulsen al posto di Xabi con i problemi fisici? Tutto qua.
Poi se vogliamo analizzare più approfonditamente l'inizio di stagione al di là dei nomi quali Molinaro o Poulsen che sono di scarso appeal più che altro (domenica scappavano a sinistra perchè c'erano Nedved, De Ceglie e Molinaro, più Poulsen già rotto che non capivano dove andare se hai visto bene la partita. Nel primo tempo Cristian ha giocato tutt'altro che male), io mi farei qualche domanda sulla preparazione atletica. Ha senso intestardirsi a non fare sessioni di pesi e fare solo lavoro sul campo?
Certo la scarsa forma non è una scusa quando mi togli l'unico tonico della partita!
La Juventus, più che il gioco non c'è evidentemente sulle gambe. Va in affanno dopo un solo tempo.
L'unica cosa che mi auguro è che sia tutto programmato per avere la squadra in forma da febbraio in poi. Vedremo.
Te l'ho già spiegato il motivo...che tra le altre cose non riguarda solo questa stagione ma anche quelle precedenti.
Allora...sono 3 stagioni che siamo sempre con gli stessi identici campioni...non avendone acquistati altri cosa succede???Succede che li spremi all'invero simile...sicurament
e di meno le scorse stagioni perchè avevamo solo il campionato sul quale concentrarci...molt
o di + questa stagione perchè abbiamo campionato/champions/coppa italia e nazionale.
Ora fatta questa piccola premessa è normale che ranieri avendo solo in alcuni pochi elementi un certo tipo di qualità e sicurezza (e parliamo di Camoranesi/Buffon/Zanetti/Del Piero/Amauri ed in difesa anche dell'accoppiata Chiellini/Legrottaglie) sia costretto quando sono disponibili ad utilizzarli sempre e comunque, anche quando o non stanno al meglio o non hanno pienamente recuperato dall'infortunio...e questo determina le continue ricadute ad esempio di un Camoranesi e di un Buffon.
Quindi in una situazione normale...anche avendo tutti i giocatori al 100% della forma...ranieri non potrebbe mai prescindere da un Camoranesi o da un Buffon...perchè Camoranesi è l'unico in mezzo al campo che può giocare la palla evitando lanci lunghi alla cieca...perchè Buffon aldilà che non ha eguali non ha un adeguato sostituto...perchè se manca uno tra Legrottaglie e Chiellini (o uno dei 2 non è in buona forma) la difesa va in sofferenza...
Da qui le colpe ricadono sulla campagna acquisti delle ultime stagioni orchestrata da Ranieri e Secco...se ti compravi uno Xabi Alonso...potevi anche lasciar rifiatare o recuperare da un infortunio il povero Camoranesi...perchè avresti avuto un giocatore di qualità e quantità che ti manteneva un ottimo livello in piano di regia della squadra...se spendevi 2 lire in + e ti compravi un portiere decente (ad esempio alcuni stagioni fà Abbiati non era un campione ma di livello ben superiore rispetto a Chimenti o al Manninger visto fino ad oggi)...se anzichè prendere knezevic e mellberg...ti compravi un difensore di fascia destra e spostavi Grygera al centro...oppure prendevi un difensore centrale di grosso spessore non avevi bisogno di avere sempre l'accoppiata titolare in campo...e via discorrendo.
Per questo ti parlo di colpe di Ranieri/Secco...perchè i giocatori da comprare li hanno scelti loro...perchè Ranieri sapeva benissimo che senza Camoranesi il suo centrocampo non avrebbe avuto nessuno in grado di creare gioco...come sapeva benissimo che la difesa senza il ritrovato Legrottaglie e senza Chiellini va in grandissima difficoltà...le stesse difficoltà che si erano già ampliamente manifestate la scorsa stagione quando le rare volte che uno dei 2 mancava...diventava un tiro al bersaglio.
Poi se ci mettiamo la gestione a dir poco assurda nell'ambito della gestione del piero/giovinco...ci ritroviamo ad oggi...una squadra che non ha un gioco, un squadra che è obbligata ad avere i suoi campioni sfruttati al 200%...campioni che tra le altre cose non sono + giovincelli e che di conseguenza non ti possono + assicurare 50/60 partite a stagione per giunta giocate spesso e volentieri con intervalli di soli 3 giorni.
Su Poulsen è inutile continuare a prendersi in giro...le ultime partite guarda caso contro nostri ex giocatori (Blasi e Nocerino) hanno dimostrato ampliamente che se ne tenevamo uno dei 2 a quest'ora avremmo avuto 2 Poulsen...perchè il biondo non corre...è lento da morire...recupera pochissimi palloni...e per chi l'ha visto giocare in anni passati sà che il suo miglior rendimento lo si vede quando deve seguire in marcatura come un ombra i giocatori + pericolosi avversari...o al massimo quando deve giocare un metro davanti alla difesa...con 2 centrocampisti davanti a lui di qualità e sostanza.
Questi sono i fatti...tutto il resto...la forma...i molti infortuni vanno solo a completare il triste quadro che noi tutti vediamo oggi...