Crisi Juve: Ranieri rischia. E se arrivasse Mancini?Panchina traballante per il tecnico bianconero in lizza l'ex Inter, Benitez o Ferrara. In forse anche l'ad Blanc.
La sconfitta di Napoli subita dalla Juve fa tremare ancor di più la già traballante panchina di Claudio Ranieri. Anche se il tecnico ribadisce di sentire la fiducia della società: "Crisi? Mi sento sicuro e non siamo in crisi, stiamo solo passando un momento non facile". Nonostante le parole di circostanza, la realtà è però ben diversa. Tre pareggi e due sconfitte: è questo il ruolino della squadra di Ranieri nell'ultimo mese. "E' un momento difficile. Ma Ranieri ha la fiducia della società". L'amministratore delegato della Juventus Jean-Claude Blanc non ammette nulla in merito ad un possibile ultimatum: "La fiducia è quella di sempre, non è il momento di tornare sull'argomento. Andiamo avanti cercando di migliorare".
La prossime sfide in Champions con il Real Madrid e in campionato con il derby di Torino, nell'anticipo di sabato prossimo, rappresentano il crocevia per il futuro della panchina bianconera: due vittorie darebbero nuovo slancio e fiducia a Ranieri, in caso di sconfitte la situazione si farebbe drammatica.
In tal caso si aprirebbero scenari diversi. Nell'immediato la soluzione potrebbe essere quella di Ciro Ferrara. Poi ci sarebbe il ct azzurro Marcello Lippi che sarebbe il vero sogno della dirigenza bianconera dopo i Mondiali del 2010. La scelta potrebbe ricadere anche su Gianluca Vialli, attualmente commentatore televisivo con un passato da allenatore al Chelsea.
Si è fatta anche l'ipotesi (clamorosa) di Roberto Mancini, ma il tecnico marchigiano per accettare l'eventuale proposta della Juve, ventilata da Sky , dovrebbe rompere il contratto che lo lega ancora a Massimo Moratti che scadrà nel 2011 senza considerare le pendenze legali.
Se ciò accadesse, l'allenatore jesino arriverebbe per iniziare un nuovo progetto. Così come Cesare Prandelli che ha un alto gradimento dalla parti di Corso Galileo Ferraris ma che da Firenze pare non intenda muoversi. La stampa inglese sostiene invece che ci sia già un accordo di massima per il tecnico spagnolo Rafa Benitez che trova conferma nei dissapori, mai del tutto risolti, con la proprietà statunitense del Liverpool.
Anche a livello dirigenziale si profila qualche novità in vista del 2009, anno in cui scade il mandato dell'attuale dirigenza. Alessio Secco, attuale direttore sportivo, potrebbe pagare le recenti discutibili scelte di mercato. Come l'ad Jean Claude Blanc che non sarebbe più appoggiato incodizionatamente dall'Ifil. Tra i principali candidati per ricoprire il suo ruolo c' è Beppe Marotta. Il dirigente doriano oltra alla grande esperienza nel mondo del calcio, si potrebbe portare in dote da Genova niente meno che Antonio Cassano, grande obiettivo per il mercato bianconero del 2009.