Autore Topic: Il (non ) gioco di Ferrara  (Letto 28895 volte)

Offline Gobboavita

• Stella BiancoNera
  • Michele
  • Awards
Il (non ) gioco di Ferrara
« il: 08 Agosto 2009, 11:58:06 »
Premessa: non voglio processare nessuno dopo un' amichevole estiva, seppure persa in malo modo.
Però ritengo sia giusto  porsi qualche punto di domanda.
Se una partita come quella di ieri sera l'avesse giocata la Juve di Ranieri, buona parte di noi, io in primis , ne avremmo chiesto la "decapitazione sportiva".
Detto questo, io vorrei iniziare a capire quale siano le novità tattiche apportate da Ferrara rispetto a Ranieri.
A me pare  che la differenza sostanziale stia solo nei numeri: 4-3-1-2 contro 4-4-2.
Per il resto nessuna differenza.
solito gioco approssimativo, privo di idee , fatto di lanci lunghi provenienti dalla difesa.
Voglia non so chi che Diego si ristabilisca al più presto e riesca davvero a farci fare il salto di qualità tanto agognato.
Diversamente sarà sempre la solita solfa.
Con un'altra differenza, oltre a quella dell'allenatore: quest'anno a camminare in mezzo al campo non ci sarà un biondo bensì un bruno. ;) ;) ;)
Amo solo il bianconero.
Tutto il resto è odio vero

Essere tifoso della Juve e' avere il mondo contro dopo una vittoria, non avere gli avversari che ti picchiettano sulla spalla e ti dicono ..."beh,dai 2 anni fa eravate in B...." ( Col. Samuel Trautman )

Offline steferrari

• Amministratore
  • Stella BiancoNera
  • *
  • Juventino e Ferrarista!
  • Awards
Re:Il (non ) gioco di Ferrara
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2009, 12:18:28 »
Mah, mi aspettavo di leggere giudizi negativi dopo la serataccia di ieri, ma onestamente ragazzi ci vuole un pò più di equilibrio dai...
Non eravamo i più forti al mondo prima come non siamo certo dei brocchi adesso...
E' stata, purtroppo, una partitaccia... dovuta magari anche alla stanchezza dopo diverse amichevoli e diversi allenamenti pesanti...
Mi piace il fatto che Ciro non abbia voluto prendere questo motivo come scusante... ma, effettivamente, si vedeva che la squadra era molto meno brillante delle altre uscite...

Per il gioco aspettiamo... dopo anni di 4-4-2 non è che si possa pretendere di imparare un nuovo modulo con lo schioccare delle dita...
Ieri è andata male ma in qualche partita precedente si erano intraviste delle buone cose...
Mancava Diego, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello per questo modulo... mancava Sissoko che con la sua potenza e forza fisica garantisce protezione ed un certo numero di palloni recuperati in mezzo al campo...

Michele, dai tuoi posts mi pare che Melo ti stia proprio sulle..... scatole (per non essere volgari).  :D
Ma non mi pare certo uno che cammina in campo, tutt'altro.
Con l'Aston Villa per esempio mi avevano impressionato certe sue progressioni... ed alla fine della partita era distrutto, non mi pare certo uno che si risparmia...

Ripeto... ero sicurissimo al 100% che stamattina sui giornali e nei forum avrei letto dubbi sulla Juve, su Ferrara, eccetera... sicurissimo.
Ma andiamoci cauti, per la miseria... è stato un passo falso estivo... può capitare e, anzi, magari ci farà pure bene.

Facciamoci questo bagno d'umiltà e mettiamoci a lavorare con serietà e determinazione.

Offline Gobboavita

• Stella BiancoNera
  • Michele
  • Awards
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2009, 12:28:15 »
L'equilibrio, Stefano, ti posso garantire che non mi difetta..;)=
Ho espresso semplicemente delle perplessità che tra l'altro ho manifestato in tempi non sospetti, andando contro l'opinione dei più.
Io non sono disfattista o pessimista come qualcuno crede e mi vuole far passare.
Sono semplicemente un amante del bel gioco (e delle vittorie, naturalmente) ed in quanto tale molto preoccupato dall'avere in panchina un difensivista nato come Ciro Ferrara.

Di Melo ne riparleremo tra qualche mese. ;)
Amo solo il bianconero.

Essere tifoso della Juve e' avere il mondo contro dopo una vittoria, non avere gli avversari che ti picchiettano sulla spalla e ti dicono ..."beh,dai 2 anni fa eravate in B...." ( Col. Samuel Trautman )

Offline AlexTheKid

• Stella BiancoNera
  • BIANCONERO E'....... ALTRO COLORE NN C'E'!
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2009, 12:51:56 »
Sono semplicemente un amante del bel gioco (e delle vittorie, naturalmente) ed in quanto tale molto preoccupato dall'avere in panchina un difensivista nato come Ciro Ferrara.
Per me con Ciro ci vuole molta pazienza. Se viene attaccato alla prima sconfitta brutta (in amichevole) e per di più lo si ritiene "inadeguato" per un bel gioco ancor prima che inizi la stagione.. beh.. durerà molto poco. Ciro è alla prima esperienza da allenatore, e debutta con una panchina tra le più difficili, deve avere il tempo di rodarsi in un ruolo nuovo ed a livelli subito di massima difficoltà. Inoltre -come detto già da ste- dopo anni e anni di 4-4-2 votato al contenimento più che alla proposizione della manovra bisogna mettere in conto che di musate bisogna sbatterne qualcuna. Meglio oggi che dopo il 23 agosto.
«Vinca la Juve o vinca il migliore? Sono fortunato, spesso le due cose coincidono». L' Avvocato

Offline Gobboavita

• Stella BiancoNera
  • Michele
  • Awards
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2009, 13:03:04 »
Se per voi un'osservazione per quanto critica rappresenta un attacco allora, forse ,la cosa migliore da fare, almeno per quanto mi riguarda, è tacere.

;)
Amo solo il bianconero.

Offline KaowDam

• map72
  • PBN Supporter
  • Stella BiancoNera
  • *
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2009, 13:10:03 »
...Per le critiche mi sembra un po' presto...
sono amichevoli estive e anche la Juve di lippi faceva male ad agosto ...aspettiamo almeno che cominci il calcio vero...

PITTSBURGH STEELERS

• Visitatore
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2009, 13:16:03 »
Ferrara (come allenatore) e Melo non erano le mie prime scelte, ma il problema ieri sera è stato generale.
Detto questo, dico alla Juventus non hai molto tempo per ambientarti - a Ferrrara si chiedono dei miglioramenti da subito. Ahimé alla Juventus la pazienza è pochina, soprattutto tra i tifosi (giustamente a mio avviso). Quindi capisco che la gente voglia vedere delle belle cose, anche nelle amichevoli estive. Non è attacco o mancanza di equilibrio bensì critica, per alcuni giusta, per altri eccessiva. Non mi aspetto di vedere calcio champagne e vincere tutte le amichevoli 5-0 sia chiaro. Il calcio che conta è ben altro. Però la Juve non può tornare a casa con 4 gol sul groppone. Se col Real e in altre amichevoli si erano intraviste buone cose, è altrettanto vero che ieri sera vi è stato un brusco passo indietro. E mi auguro sia solo da imputare alla preparazione. Altrimenti son cazzi, Diego o non Diego.

Melo verrà giustamente giudicato nel tempo, come tutti gli altri. Finora è andato a corrente alternata, ma non è solo colpa sua sia chiaro.
Spero tanto che con la preparazione fatta non si arrivi imballati come ieri sera alle prime gare di campionato.  ::)
« Ultima modifica: 08 Agosto 2009, 13:29:01 da PITTSBURGH STEELERS »

Offline Bobby Peru

• Ryuuzaki
  • Stella BiancoNera
  • HAL 9001
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2009, 13:21:38 »
Se per voi un'osservazione per quanto critica rappresenta un attacco allora, forse ,la cosa migliore da fare, almeno per quanto mi riguarda, è tacere.

;)

E' un problema d'opportunità e misura secondo me, dire che ieri s'è giocato male è un conto ed è evidente, dire che non è piaciuto in gioco di Ferrara in queste amichevoli è, se non condivisibile, di certo accettabile.

Ma arrivare a dire, dopo delle amichevoli estive che comunque hanno dato segnali importanti, che Melo è un bidone e che Ferrara applica un non-gioco peggio di Ranieri lo reputo francamente eccessivo...
"Questa è la Juventus e chiunque giochi o alleni la Juve sa o deve sapere che qui conta solo la vittoria. Non ci sono pareggi da cercare, qui, qui si cerca la vittoria e un pari è una delusione. Sono alla Juve da dieci anni e io questo l’ho capito…"David Trezeguet

Offline Gobboavita

• Stella BiancoNera
  • Michele
  • Awards
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2009, 13:31:05 »

Ma arrivare a dire, dopo delle amichevoli estive che comunque hanno dato segnali importanti, che Melo è un bidone e che Ferrara applica un non-gioco peggio di Ranieri lo reputo francamente eccessivo...

Parlo ovviamente a TITOLO PERSONALE .
Melo, per giudicarlo, non avevo di certo bisogno di vederlo con la maglia della Juve.
Per i "miei opinabilissimi parametri" è un giocatore che galleggia appena sopra la mediocrità.
Non credo, per rendere l'idea, che un Palombo abbia tanto da invidargli.
Ma questa è la mia folle opinione e non pretendo che venga condivisa.
Parlerà il campo (io prego che mia dia torto, ovviamente).
C

Capitolo Ferrara.
Quando ho annusato la sua possibile scelta, e di questo non mi sembra di averne fatto mistero sul forum, mi sono fatto il segno della croce sperando sino all'ultimo istante che arrivasse Spalletti.
Anche in questo caso parlerà il campo ed anche in questo caso prego affinchè mi dia torto.
Ma una cazza di domanda sarò libero di fargliela  o no? :D :D

"Ah Ferrà, ma come cavolo vuoi giocà????"
"E' questo il tuo 4-3-1-2 con Legrottaglie regista arretrato?"
 ;)
Amo solo il bianconero.

Offline steferrari

• Amministratore
  • Stella BiancoNera
  • *
  • Juventino e Ferrarista!
  • Awards
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2009, 13:39:29 »
L'equilibrio, Stefano, ti posso garantire che non mi difetta..;)=
Ho espresso semplicemente delle perplessità che tra l'altro ho manifestato in tempi non sospetti, andando contro l'opinione dei più.
Io non sono disfattista o pessimista come qualcuno crede e mi vuole far passare.

Di Melo ne riparleremo tra qualche mese. ;)

Lo siamo tutti credo (amanti del bel gioco e delle vittorie)...
Ma, come ho scritto prima, non è così automatico passare da anni di 4-4-2 al 4-3-1-2 pretendendo che quest'ultimo funzioni subito senza problemi, peraltro senza il giocatore chiave.
Era prevedibile andare in contro a qualche difficoltà... il precampionato serve anche per questo.

Non credo che Ciro sia un difensivista... ha giocato con certe Juve di Lippi che erano molto offensive...
Sta cercando di costruire una squadra che giochi con due attaccanti ed un trequartista...

Per adesso, secondo me e non solo, abbiamo disputato un'ottimo precampionato... ieri è arrivata la prima serataccia ma nel calcio d'Agosto ci può stare e può addirittura servire.

Offline AlexTheKid

• Stella BiancoNera
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2009, 13:39:54 »

;)
Certo però.. se nn ti si po' dì nulla...
Io ti ho risposto dicendo quello che penso, tutto qui... se tu dici che <<ti preoccupa un difensivista che vuol fare un bel gioco>> a me sembra una presa di posizione a prescindere dalla sconfitta di ieri e ne volevo discutere.
«Vinca la Juve o vinca il migliore? Sono fortunato, spesso le due cose coincidono». L' Avvocato

Offline Gobboavita

• Stella BiancoNera
  • Michele
  • Awards
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2009, 13:44:51 »
Certo però.. se nn ti si po' dì nulla...
Io ti ho risposto dicendo quello che penso, tutto qui... se tu dici che <<ti preoccupa un difensivista che vuol fare un bel gioco>> a me sembra una presa di posizione a prescindere dalla sconfitta di ieri e ne volevo discutere.

Alex (te chiamo così perchè, ve possino, non v'ho memorizzati tutti _asd _asd :P :P :P..)..
Ferrara già nelle ultime 2 partite dello scorso campionato aveva lasciato intuire quale fosse il suo credo.
Allora si disse che aveva dovuto far di necessità virtù, che bisognava conquistare l'accesso diretto alla champion's, e via discorrendo..
Quest'anno ha iniziato con Chiellini, Cannavaro e Legrottaglie registi arretrati..
Addirittura lo stesso Caceres ad un certo punto ieri sera si è messo (con pessimi risultati) a sventagliare a destra e sinistra..
Non so voi, ma io ne ho davvero le palle piene di questo non gioco.
Solo questo. ;)
Amo solo il bianconero.

Offline Quattordici

• xsemprezizou
  • Moderatore globale
  • Stella BiancoNera
  • *
  • guardi il dito...stuzzica, vede come stuzzica ?
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2009, 14:25:15 »
Michè lo sai ieri sono stato "duro" sia con tecnico che con giocatori però ci sono diversi aspetti da considerare

Lo sapete quello che penso sin dalla coda del campionato scorso: Ferrara ha sposato in TOTO il modello di gioco Capelliano...

...e sin qui sto ricevendo solo conferme...nel bene e nel male

Però rispetto a Capello è stato furbo...ha aggiunto fantasia sulla 3/4 ma nn solo fantasia (visto l'eccezionalità di Diego di cui si renderanno presto conto tutti)...

...e probabilmente, nelle sue intenzioni ha voluto inserire una maggiore qualità nelle geometrie in mezzo al campo con Melo

Ora...

...dando per scontata la cattiva forma che rende tutto più difficile...

...ieri abbiamo giocato senza Diego e con un Giovinco che non c'entra nulla con il brasiliano (ma è una sorta di attaccante aggiunto in quanto a movimenti). In questa maniera, complice l'immaturità tattica di almeno un paio di elementi (Melo e Marchisio) abbiamo subito tantissimo in mezzo al campo arretrando come con il peggior Ranieri....

...ma anche e soprattutto come il peggior Capello visto contro l'Arsenal

Dove voglio arrivare ?

A dire che ieri non è un caso che abbia trovato molte similitudini con quella gara...

...ma c'è da dire che

1) la forma non sarà sempre quella

2) gli avversari non applicheranno il calcio totale del Villareal (molto più pericoloso del Real per le ns caratteristiche) che non paga fino alla fine. Si veda l'Olanda degli Europei

3) in pratica ci mancano gli elementi che Ferrara ha deciso di aggiungere al modello di Capello (vincente in Italia) per renderlo , magari, più vincente in Europa

Diego aggiunge un buon 30% a questo modo di giocare...forse anche di più

Melo non può essere questo...

...io avrei preferito D'Agostino che è più pulito e più "intelligente" del brasiliano

...ma questa formula permette di riciclare Camoranesi (e non è poco al di là della sua discontinuità)

La mazzata grossa è l'assenza di Sissoko perchè con lui in campo Melo potrebbe curare maggiormente la manovra senza preoccuparsi di recuperare sempre la posizione davanti alla difesa oppure di andare in pressing

Insomma è presto per giudicare il lavoro di Ferrara...

...ma io credo che la base per giudicarlo sia questa:

un gioco alla Capello con il fosforo di Diego subito davanti al centrocampo e quello di Melo (sgravato da Sissoko) davanti alla difesa

Certo Ferrara dovrà lavorare tatticamente sia su Melo che su Marchisio ad es. (ieri ingurdabile più di ogni altro per la smania di frenesia)...

...ma la jiuve, a mio avviso sarà questa

Offline AlexTheKid

• Stella BiancoNera
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2009, 14:29:00 »
Non so voi, ma io ne ho davvero le palle piene di questo non gioco.
Assolutamente. Io porto sempre l'esempio di Juventus - Milan 4-2 dello scorso anno. E nn per la bella vittoria, ma perchè è stata una delle partite più belle che abbiamo fatto negli ultimi anni a livello di gioco. Abbiamo, ahimè, avuto allenatori negli ultimi anni nn proprio teorici della spettacolarità. Nemmeno Capello lo era, però vinceva (in Italia) e allora amen. Adesso che nn vinciamo, per tornare a farlo, nel calcio del 2010, c'è bisogno di un sistema di gioco valido e offensivo. E' quello che si chiede a Ciro di mettere su. Come deb assoluto su una panchina nn è il compito più facile ed anche io sono moderatamente preoccupato, a prescindere dalla batosta di ieri, che forse alla lunga può risultare anche positiva.

Offline Pete Bondurant

• Ashe
  • Amministratore
  • Stella BiancoNera
  • *
  • La rason la xe dei mussi
    • Ciro Ferrara!
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2009, 21:12:26 »
Io dico adesso quello che dico ogni anno in agosto.

Un mio giudizio arriverà verso Natale.

Il gioco di Ferrara non lo conosco, nessuno lo conosce, lo si può intuire e (come al solito) sono d'accordo con l'analisi di Fabio.

Di Ferrara mi piace il carattere, quello sì. E' uno da Juve in questo senso, quest'anno non siamo dei rompiscatole, quest'anno siamo in campo per giocarcela.

Melo è stato spiegato magistralmente da Fabio. Con D'Agostino ti giocavi Camoranesi, ed io, se è in forma, l'oriundo lo voglio sempre in campo. Ecco perchè benedico il brasliano che con Poulsen non ha nulla da spartire.

Ieri piuttosto si è visto forse come un Tiago possa essere più utile di un Marchisio...
Era un giorno magico e sei nata tu... Una fresca immagine e un nome GIOVENTU'

I marchi Juventus, Juve e il logo sono di esclusiva proprietà di Juventus F.C. SpA. Questo sito non è in alcun modo autorizzato da o connesso con la Juventus F.C. SpA o il sito ufficiale del club. Il link a siti esterni non implica il riconoscimento degli stessi da parte di PBN.com. Per segnalazioni, suggerimenti, critiche, richieste e quant'altro scrivi a:
webmaster@pianetabianconero.com